Segnalazione di illeciti e irregolarità
Il D. Lgs 24/2023, nel recepire le indicazioni della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, intende garantire la protezione dei soggetti che effettuano segnalazioni di comportamenti illeciti (cd. violazioni) – sia in termini di riservatezza che di tutela da ritorsioni – in quanto, con la segnalazione delle violazioni, tali soggetti contribuiscono all’emersione di situazioni pregiudizievoli per l’Amministrazione o Ente di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico o privato
D’Uva srl ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni, in forma anonima, di illeciti e irregolarità riguardanti l’Azienda, che possono essere inviate da soggetti terzi o da personale interno. Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”). Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di D’Uva srl.
COME SI EFFETTUA LA SEGNALAZIONE?
La segnalazione può essere effettuata:
- tramite il “canale interno” attivato presso l’ente (art. 4 D.Lgs. 24/2023);
- attraverso il “canale esterno” di segnalazione attivato presso ANAC che può essere utilizzato solo laddove si verifichino particolari condizioni, specificamente previste dal legislatore (art. 7 D.Lgs. 24/2023);
- nelle forme della “divulgazione pubblica” al ricorrere di determinate condizioni (art. 15 del D.Lgs. 24/2023 ed alle Linee Guida ANAC di cui alla delibera n. 311 del 12 luglio 2023.
IL SISTEMA DI WHISTLEBOWING IN D’UVA S.R.L.
D’Uva srl ha istituito un canale di segnalazione interna, ad uso dei dipendenti e dei soggetti esterni, che consente la gestione delle segnalazioni, garantendo la riservatezza e la tutela del whistleblower e degli altri soggetti coinvolti nella segnalazione.
Per inviare una segnalazione è necessario accedere alla piattaforma Whistleblowing D’Uva e seguire la procedura.
Leggi l’informativa whistleblowing completa prima di inviare una segnalazione.