Legge 231

MODELLO 231 E CODICE ETICO

Il d.lgs. 231/2001 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la nozione di responsabilità “amministrativa” delle società per alcuni reati commessi, o tentati, nell’interesse o a vantaggio della società, da persone fisiche che rivestono posizioni cosiddette “apicali” (rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o di altra unità organizzativa o persone che ne esercitino, di fatto, la gestione ed il controllo) o da dipendenti, collaboratori e/o terzi che operano a qualsiasi titolo in nome, per conto o comunque nell’interesse della società.
D’Uva S.r.l., nel perseguimento della gestione delle attività aziendali sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà in ogni processo di lavoro, ha deciso di adeguare la propria compliance alle prescrizioni del d.lgs. 231/2001, mediante l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (il “Modello”).

Tale iniziativa è stata assunta nella piena convinzione che l’adozione e diffusione di tale strumento a tutti i livelli aziendali possa consentire a D’Uva S.r.l. di:

  • rafforzare il sistema di controllo interno;
    migliorare la propria organizzazione aziendale, adeguandola agli standard del settore, nonché l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali ed assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal d.lgs. 231/2001;
  • sensibilizzare tutti coloro che operano in nome e per conto di D’Uva S.r.l. affinché gli stessi adottino comportamenti eticamente corretti e trasparenti, idonei a prevenire la commissione dei reati previsti dal d.lgs. 231/2001.

In ottemperanza a quanto previsto da d.lgs. 231/2001, D’Uva S.r.l. ha istituito l’Organismo di Vigilanza, al quale compete la vigilanza sul funzionamento e sulla effettiva osservanza del Modello.

Le segnalazioni, all’Organismo di Vigilanza di D’Uva S.r.l., di comportamenti o eventi idonei, anche potenzialmente, a determinare una violazione del Modello o che più in generale rilevino ai fini del d.lgs. 231/2001, possono essere inviate secondo le seguenti modalità:

  • per posta elettronica certificata all’indirizzo: odv.duva@pec.it;
  • per posta elettronica ordinaria all’indirizzo: odv@duva.eu;
  • per posta ordinaria a: Organismo di Vigilanza c/o D’Uva S.r.l. – Viale Petrarca, 116 – 50124 Firenze.