IL NUOVO TESORO DI SAN GENNARO: UN MUSEO CONTEMPORANEO, ACCESSIBILE E INCLUSIVO

Il Nuovo Tesoro di San Gennaro: Un Museo Contemporaneo, Accessibile e Inclusivo

Siamo entusiasti di condividere con voi i risultati straordinari ottenuti in due anni di gestione museale presso il Museo del Tesoro di San Gennaro da D’Uva.  Un aumento del 70% nel numero di visitatori dal 2021 al 2023!

Il Tesoro di San Gennaro di tutti e per tutti!  Grazie alla rinnovata organizzazione, abbiamo ottenuto risultati straordinari e reso il museo più accessibile e inclusivo, guardando al futuro con gli investimenti di D’Uva, il sostegno generoso della Fondazione Deloitte e gli importantissimi finanziamenti europei ricevuti, nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.

Ecco come abbiamo reso il museo accogliente e accessibile:

🖐️ Arte 3D e Tattile – Ora potete toccare e sentire la Mitra, la collana di San Gennaro e il Paliotto del Vinaccia grazie alle nostre rappresentazioni in 3D e tattili!

🔍 Mappa di Orientamento in Braille – Per agevolare l’esplorazione del museo per i visitatori non vedenti.

🎧 Audioguide Multilingua – Disponibili in 12 lingue, compreso il napoletano!

👶 Audioguida per Bambini – Una narrazione speciale per i più piccoli, con le voci di Patrizio Rispo e Nunzia Schiano.

🎧 Videoguide in LIS – Tramite un QR code, potrete accedere a video di attori professionisti che raccontano le opere nella lingua dei segni, insieme a audiodescrizioni con testi appositamente creati per agevolare la visita delle persone ipovedenti e non vedenti.

👥 Formazione per il Personale – Il nostro staff è stato formato per garantire una visita autonoma e accogliente.

Grazie a Ilaria D’Uva, CEO di D’Uva, che ha recentemente sviluppato un nuovo modo di intendere la valorizzazione dei musei; la direzione del Museo, affidata a Francesca Ummarino, e alla curatela scientifica, a cura della storica dell’arte Laura Giusti.

Vi aspettiamo al Tesoro di San Gennaro!

Scopri di più sui servizi di accessibilità del Tesoro di San Gennaro >>

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo questo progetto o hai in mente un luogo d”arte che vorresti valorizzare e rendere inclusivo, contattaci!

Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura