PIACERE, D'UVA!
Noi
TEAM d'uva
menti curiose
Siamo un gruppo di amanti dell’arte e delle nuove tecnologie, un team di menti curiose variegato ma unito dalla passione e da un comune obiettivo: raccontare storie che generano emozioni, creano ricordi e producono esperienze digitali innovative e coinvolgenti.
uNA LUNGA STORIA
Dal 1959 raccontiamo il patrimonio attraverso la tecnologia
1959
L’inizio: il Duomo di Milano
Ogni cosa ha un inizio, a volte è discreto, a volte èdirompente. Il nostro è stato inaspettato: nel 1959, Papa Paolo VI, ancora Arcivescovo di Milano, accolse in Duomo le audioguide multilingue inventate da Giovanni D’Uva.
1976
E LE IMMAGINI?
Un’audioguida non bastava più; allora abbiamo inventato la prima videoguida: 12 diapositive sincronizzate con l’audio grazie a una cellula fotoelettrica: pura tecnologia! Intanto, le nostre audioguide erano già nelle Cattedrali di Firenze, Pisa e Siena e in quasi tutte le Chiese di Roma.
1997
AUDIOTOUR NEL COLOSSEO
La Legge Ronchey aveva aperto i musei alla gestione privata dei servizi di accoglienza, anche dell’audiotour. Noi proponevamo una delle prime audioguide digitali e la installammo al Colosseo e al Foro Romano. Un nuovo inizio: stavolta dirompente!
2000
Audioguide a Pompei
Un’audioguida a Pompei? La prima gara per gestire l’audiotour di Pompei e Ercolano l’abbiamo vinta noi. Poi, nel tempo, abbiamo esteso i servizi a biglietterie, bookshop e didattica e li abbiamo attivati in siti meravigliosi in tutta Italia. Intanto, le nostre audioguide erano già nelle Cattedrali di Firenze, Pisa e Siena e in quasi tutte le Chiese di Roma.
2011
UN LILIUM DIGITALE
La prima videoguida ha un erede: una postazione multimediale che si chiama Lilium Touch. Un chiosco che si attiva sempre con una moneta, offre sempre un racconto audiovisivo ma è tutta un’altra storia! Tecnologia e contenuti più avanzati e un design unico.
2015
Una nuova sede
Mobile app, website, social media, augmented reality, experience design, content strategy, virtual reality, immersive technologies. Tutto in una nuova sede, a Firenze: un loft pieno di luce dove le nostre menti creative uniscono design, tecnologia e contenuti, per trasformare le idee in esperienze digitali
2020
A SOUNDTRACK EXPERIENCE
L’anno del Covid lo abbiamo affrontato producendo la prima soundtrack experience: un nuovo modo per raccontare l’arte attraverso l’arte. D’Uva ha realizzato,, per la Fondazione Giorgio Cini, la colonna sonora delle audioguide delle Vatican Chapels, composta da Antonio Fresa, pubblicata con Adesiva Discografica e suonata live con l’Orchestra del Teatro La Fenice.
2021...e oltre
Shock digitale
La pandemia ha trasformato la fruizione di arte e cultura. I visitatori da un lato, i musei dall’altro e al centro le potenzialità inespresse della tecnologia, che ci ha permesso di aprire gli occhi e immaginare nuove esperienze digitali.
chi ci ha scelto
I NOSTRI CLIENTI
Milioni di persone, ogni giorno, vedono o ascoltano le nostre storie grazie a loro, i nostri clienti. E noi li amiamo tutti, dal primo all’ultimo.
chi ci ha scelto
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
Le certificazioni sono un elemento importante del nostro sistema di gestione. Le valutazioni favorevoli espresse dagli enti certificatori costituiscono una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, assicurano che i servizi offerti da D’Uva rispettino gli standard di qualità e che il futuro dell’azienda guardi nella giusta direzione.