In questa pagina puoi trovare una raccolta selezionata di articoli per la stampa e per il web, relativi al progetto Vatican Chapels, a soundtrack experience è la colonna sonora con le musiche composte da Antonio Fresa per le audioguide delle Vatican Chapels, le dieci cappelle della Fondazione Giorgio Cini, costruite come padiglione della Città del Vaticano diffuso, sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, in occasione della Biennale di Architettura 2018. (Per maggiori informazioni e per visitare le Vatican Chapels vai su www.visitcini.it)
Il progetto musicale non è solo la colonna sonora delle audioguide, ma è anche un disco pubblicato a giugno su tutte le piattaforme digitali di streaming e download (disponibile qui), che è stato presentato live per la prima volta il 3 settembre 2020 al Teatro Malibran a Venezia. L’esecuzione al pianoforte di Antonio Fresa è stata accompagnata da 30 elementi dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, insieme a Marco Pacassoni alle percussioni e live electronics.
L’aspirazione di Vatican Chapels, a soundtrack experience non è soltanto creare emozioni attraverso la musica per i visitatori che ascoltano le audioguide, ma anche promuovere l’incanto suggestivo delle Vatican Chapels e del bosco dell’Isola di San Giorgio Maggiore e far conoscere questo patrimonio di architettura e bellezza naturale con nuove modalità, in altri contesti di interesse culturale. Vatican Chapels, a soundtrack experience è un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.
RASSEGNA STAMPA VATICAN CHAPELS, A SOUNDTRACK EXPERIENCE
Vedi la rassegna stampa (Giugno - Agosto 2020)
SELEZIONE ARTICOLI SINGOLI
Labirinto di Borges aperto al pubblico a Venezia
Fondazione Cini: l'11 giugno a Venezia apre un labirinto ispirato a Borges
INAUGURA 'IL LABIRINTO BORGES' A VENEZIA
A Venezia apre per la prima volta al pubblico il Labirinto Borges
A Venezia apre il «Labirinto di Borges», viaggio nell'enigma dalla vita
Il Labirinto di Borges a Venezia apre al pubblico
Apre per la prima volta al pubblico il Labirinto Borges sull’Isola di San Giorgio a Venezia
DENTRO IL LABIRINTO DI BORGES, PER PERDERSI E RITROVARSI. A VENEZIA
L LABIRINTO DI BORGES A VENEZIA PER PERDERSI E RITROVARSI NEL VERDE (E NEL MISTERO)
Venezia, il Labirinto Borges apre alle visite per la prima volta in dieci anni
Servizio in onda il 10 giugno ore 18.30 su Italia 1
Il Labirinto Borges si apre alla musica con i suoni di Antonio Fresa