Tanti auguri da D’Uva

Il 2024 si avvia alla conclusione e cogliamo questa occasione per raccontarvi le straordinarie esperienze di quest’anno, in cui abbiamo lavorato per rendere la cultura ancora più accessibile e coinvolgente.

MUNAV – Museo Navale di Venezia 
Nel 2024 abbiamo iniziato il nostro lavoro al Museo Storico Navale di Venezia. Abbiamo inaugurato nuovi servizi per accogliere al meglio il pubblico, come il potenziamento della biglietteria e l’apertura del bookshop. L’attrazione centrale? La visita al Sommergibile Enrico Dandolo, nell’Arsenale, che ha emozionato visitatori di tutte le età.

Abbiamo lavorato anche sull’immagine del museo, creando una nuova identità visiva. I lavori proseguono per l’attesa apertura del Padiglione delle Navi, l’antica officina dei Remi dell’Arsenale, che ospita le navi più imponenti della collezione, mentre una nuova audioguida è in fase di sviluppo per offrire ai visitatori un percorso più completo e immersivo.

Tesoro di San Gennaro, Napoli 
Dopo il completamento del nuovo allestimento e della videoguida teatralizzata, il percorso espositivo del Tesoro di San Gennaro si è arricchito con una sala multimediale, che offre ai visitatori un’esperienza straordinariamente coinvolgente.

La collaborazione con il Pio Monte della Misericordia ha poi introdotto un biglietto combinato che invita il pubblico a visitare due gioielli del patrimonio napoletano.

Fondazione Giorgio Cini, Venezia 
Sull’Isola di San Giorgio Maggiore, abbiamo realizzato, per la Fondazione Giorgio Cini, una nuova audioguida teatralizzata: i protagonisti della storia della Fondazione e del complesso monumentale rivivono, interpretati dalle voci di attori e attrici che diventano accompagnatori immaginari, trasformando le consuete descrizioni in storie appassionanti. Il testo è accompagnato da una colonna sonora originale composta da Antonio Fresa e interpretata dai Solisti dell’Orchestra del Teatro La Fenice, prodotta da D’Uva, insieme ad Adesiva Discografica.

San Giorgio Café, Venezia 
Accanto alla cultura, ci siamo dedicati anche alla trasformazione del San Giorgio Café, il bistrot museale dell’Isola di San Giorgio. Grazie a una nuova identità, il bistrot è diventato un punto di riferimento gastronomico e culturale, dove storia, arte e sapori si incontrano.

Oh My Guide – Roma Museum Store
Una delle novità di quest’anno è stata l’apertura del negozio Oh My Guide – Roma Museum Store. Non si tratta di un semplice punto vendita, ma di uno spazio pensato per offrire esperienze culturali personalizzate in vista del Giubileo 2025. I visitatori possono prenotare audioguide, tour, acquistare souvenir esclusivi e ricevere assistenza da un team dedicato.

Tra i momenti più emozionanti non possiamo dimenticare il concerto “Pantheon Roma, a soundtrack experience. Da turista a pellegrino, verso il Giubileo” al Pantheon di Roma, un evento straordinario che ha visto il Maestro Antonio Fresa accompagnato dell’Orchestra del Teatro La Fenice. Un grande evento gratuito nell’ambito del progetto di accoglienza “Da turista a pellegrino” che D’Uva gestisce per il Capitolo Santa Maria ad Martyres e che rappresenta un momento precursore delle attività per il Giubileo. Il concerto è stato l’occasione per presentare un’altra novità: Pantheon Roma, a soundtrack experience, il nuovo vinile prodotto da D’Uva e Adesiva Discografica. Il vinile, composto da 15 brani, è disponibile online acquistando qualsiasi esperienza di visita.

Uno sguardo al futuro 
Il 2024 è stato un anno di crescita e ci prepariamo al nuovo anno con l’impegno di continuare a valorizzare il patrimonio culturale, offrire innovazione tecnologica e creare esperienze indimenticabili per tutti voi.

Grazie per averci accompagnato in questo anno. Auguriamo a voi e alle vostre famiglie un felice anno nuovo, ricco di bellezza e cultura.

Con affetto,
Ilaria D’Uva

Quest’anno affidiamo il nostro brindisi alle parole di Erri De Luca. Beviamo a tutte le persone che abbiamo incrociato e a noi che cerchiamo di fare un passo avanti per disfare la riga. E che il 2024 ci permetta di riuscirci…

Vi auguriamo un sereno Natale e un felice anno nuovo!