Pantheon Roma, a soundtrack experience. Da turista a pellegrino, verso il Giubileo è il titolo del concerto che si è tenuto sabato 8 giugno, alle ore 21, presso il celebre monumento della capitale, e che è stato promosso dal Capitolo dei Canonici di Santa Maria ad Martyres e dall’Arciprete Rettore, Monsignor Daniele Micheletti in collaborazione con D’Uva. Un grande evento gratuito nell’ambito del progetto di accoglienza “Da turista a pellegrino” che D’Uva gestisce per il Capitolo e che rappresenta un momento ‘precursore’ delle attività per il Giubileo che si svolgeranno a partire dal prossimo autunno e poi per tutto il 2025.
L’evento ha ripreso il racconto dell’audioguida che abbiamo prodotto per la Basilica di Santa Maria ad Martyres, il Pantheon di Roma, che, da ottobre scorso, propone l’esperienza sorprendente di un percorso narrativo teatrale accompagnato da una speciale colonna sonora del musicista Antonio Fresa, prodotta da D’Uva con Adesiva Discografica, volta ad avvicinare il Turista che entra nel Pantheon alla sua dimensione di pellegrino.
Un evento reso ancora più straordinariodall’esibizione dell’Orchestra del Teatro La Fenice che ha eseguito le musiche composte l’audiotour, con il maestro Antonio Fresa al pianoforte.
Nel corso della serata si sono alternatio due momenti musicali speciali: la splendida voce di Amalia Gré ha interpretato una toccante Ave Maria, una delicata preghiera di cui è autrice del testo, e il cantante romano Luca Gemma la dedicato le sue parole vive e sincere al brano Turista Pellegrino, che sintetizza al meglio le finalità dell’iniziativa.
Nella nuova audioguida che il Capitolo di Santa Maria ad Martyres ha voluto per il Pantheon, così come nell’evento dell’8 giugno, si è dato voce alle figure che hanno attraversato la storia di questo luogo: accompagnatori immaginari che trasformano le consuete descrizioni in storie appassionanti, interpretate da attori che rappresentano al meglio la voce del personaggio guida. La musica è infatti stata intervallata da momenti di narrazione, che hanno trasportato gli spettatori nel passato ascoltando proprio le voci dell’audioguida: Adriano, che fece costruire l’edificio, come lo vediamo oggi, tra il 118 e il 125 d.C, Papa Bonifacio IV, che nel 609 d.C. lo convertì in chiesa, consacrandolo alla Vergine Maria e a tutti martiri, Raffaello, che nel 1520 volle essere seppellito in questo tempio, Margherita di Savoia, che riposa a fianco del suo Re Umberto. Il racconto è affidato alle voci registrate, carismatiche e suggestive di Sergio Rubini (Adriano), Alessandro Haber (Bonifacio IV), Daniele Parisi (Raffaello), Giusi Cataldo (Margherita di Savoia). [Maggiori info sul progetto dell’auduoguida del Pantheon disponibili qui]
La parte narrativa del concerto, seguendo lo schema dell’audioguida, si è chiusa con la voce di Mons. Daniele Micheletti, Arciprete Rettore, che ha salutato il pubblico riportandolo ad una dimensione spirituale, con l’obiettivo di ricordare che il Pantheon di Roma è principalmente una chiesa: la Basilica di Santa Maria ad Martyres.
Il primo vinile A soundtrack experience
Lo spettacolo è stata l’occasione anche per presentare un’altra grande novità: Pantheon Roma, a soundtrack experience è anche il nuovo vinile prodotto da D’Uva e Adesiva Discografica, il primo vinile della collezione Soundtrack Experience, composto da 15 brani, disponibile presso il nuovo negozio del brand Oh my Guide! gestito da D’Uva, presso il Pantheon e online sul sito www.pantheonroma.com