Ritorna la collaborazione tra D’Uva e il MAXXI, la prima istituzione nazionale dedicata all’arte contemporanea.
Avevamo già avuto modo di lavorare insieme in passato e siamo felici di poterlo fare nuovamente! Le nostre audioguide accompagneranno i visitatori sia del MAXXI di Roma, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo che si trova nell’area del quartiere Flaminio, sia del MAXXI L’Aquila, il nuovo polo del MAXXI dedicato alla contemporaneità, un laboratorio di ricerca e sperimentazione ospitato all’interno di Palazzo Ardinghelli all’Aquila.
Si parte con la realizzazione delle nuove audioguide per il Maxxi L’Aquila, che inaugura la nuova stagione il 2 aprile con la doppia personale dedicata a Marisa Merz e Shilpa Gupta, due artiste tra le più riconosciute nel panorama internazionale. Due mondi, due storie, due epoche quelle che si incontrano nelle sale di Palazzo Ardinghelli, nelle opere di due donne nate a mezzo secolo di distanza in luoghi tanto lontani come lo sono l’Italia e l’India
La pratica artistica di Marisa Merz (1926-2019) Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2013, esplora con sculture, installazioni e disegni la dimensione intima, domestica e privata in una poetica delicata, fragile e sottile come trame di rame. Le opere di Shilpa Gupta (Mumbai, 1976) conducono a un’ulteriore riflessione sul presente, in particolare sui temi sociali e sulle identità culturali.
La mostra – aperta al pubblico dal 2 aprile al 1°ottobre 2023 – tesse un dialogo nel tempo e nello spazio tra due protagoniste dell’arte al femminile che si arricchiscono di nuove prospettive e significati nell’incontro tra le loro opere.
A questa produzione, seguirà la realizzazione del percorso audio per le audioguide del MAXXI di Roma, che potranno essere utilizzate sia per visitare le collezioni permanenti sia per le mostre in corso. Vi terremo aggiornati! 😉